La produzione
Le cinque unità
Unità 01
Ricerca e sviluppo
Il processo di produzione parte dal progetto iniziale del gioiello. In questa fase è fondamentale capire i migliori accorgimenti da adottare sotto il profilo estetico e della funzionalità per ottenere un prodotto elegante ed al tempo stesso affidabile.
Unità 02
Fusione
La fusione è il primo step del processo produttivo e deve essere eseguita con estrema cura, al fine di garantire il corretto svolgimento delle fasi successive. La fusione avviene in forni a colata continua. Il prodotto finale, sotto forma di lastra o verga, per essere utilizzato necessita di una successiva lavorazione. La laminazione o la trafilatura.
Unità 02
Laminazione
La lastra d'argento prodotta dalla fusione viene lavorata attraverso macchinari che ne modificano la forma e lo spessore. Nel dettaglio, la laminazione avviene mediante cilindri contrapposti che ruotando su sé stessi imprimono al materiale lo spessore desiderato, calcolato al centesimo di millimetro.
Unità 02
Trafilatura
La trafilatura è il processo di lavorazione che viene eseguito sulle verghe d'argento per renderle utilizzabili nelle fasi successive della produzione. La verga viene fatta passare, mediante trazione, attraverso un foro metallico che ne trasforma la forma e lo spessore in base alle esigenze progettuali.
Unità 03
Produzione a macchina
In questa fase entra in gioco tutta l'avanguardia tecnologica di Better Silver. I macchinari utilizzati sono dei veri e propri gioielli d'innovazione e garantiscono risultati eccellenti in qualsiasi tipo di lavorazione. Dalla saldatura, fino ai processi di battitura e diamantatura, sono passaggi fondamentali per donare ai gioielli lucentezza e nuove forme di design.
Unità 04
Finitura
Il processo di finitura permette di apporre le ultime modifiche al prodotto. Vengono, ad esempio, saldate in automatico le chiusure di bracciali, catene e collane. Questa fase è estremamente importante perché permette di conferire ai gioielli comfort, solidità e durabilità.
Unità 05
Galvanica
L'ultimo step dell'iter produttivo è la galvanizzazione, un trattamento elettrolitico che dona ai gioielli la tipica colorazione dell'argento. Uno dei processi galvanici utilizzato da Better Silver è il Silver Plus, un trattamento di portata rivoluzionaria. Permette infatti di preservare la lucentezza del prodotto molto più a lungo, andando a rallentare drasticamente la naturale solforazione dell’argento causata dal contatto di quest'ultimo con agenti esterni.